SUPER SIZE ME!

COME INGRASSARE 10 KG IN UN MESE?

Oggi vado controcorrente, ma si sa nella vita bisogna distinguersi. 
Ma perchè vi parlo di come ingrassare quando l'obiettivo tendenzialmente è quello di dimagrire? Non certo per sponsorizzare obesità o sovrappeso!

Qualche mese fa mi sono imbattuta in: "SUPER SIZE ME", film documentario di produzione statunitense, uscito nel 2004 e candidato all'oscar come miglior documentario l'anno successivo. Il regista del film, Morgan Spurlock, è anche l'attore protagonista.

La catena,ovviamente, essendo un colosso di entità globale riesce a raggirare le accuse e a far piombare tutto nel silenzio.
Spurlock, scrittore e produttore, incuriosito dal fatto decide allora di iniziare il suo esperimento. 

In cosa consiste?
1. Mangiare per 30 giorni tutti i suoi pasti (colazione/pranzo/cena) al McDonald's
2. Ridurre l'attività fisica a circa 2500 passi al giorno che sono un pò meno di 2km (sarebbero circa 1,7 km, poi dipende dalla lunghezza del passo) e corrispondono al movimento di un americano medio
3. Assaggiare almeno una volta ogni opzione che è sul menù e non prendere nulla che non sia sul menù
4. Prendere il menu Super Size ogni volta che è invitato a farlo

Prima di iniziare questo esperimento Spurlock ha fatto 3 controlli: uno con il medico generico, uno con un cardiologo e uno con un gastroenterologo. 
Tutti gli esperti l'hanno definito un uomo in buona salute, con un normale assetto lipidico. 

Monitorato 24h su 24h da una telecamera, controllato dalla moglie chef vegetariana e dai tre medici Spurlock inizia il suo esperimento. 

In questo mese riscontra varie difficoltà. 
Il secondo giorno dopo aver ingurgitato un menù XXL lo vomita completamente e iniziano i primi sintomi di depressione, sonnolenza e stanchezza fisica. 
Spurlock presenta poi attacchi di tachicardia, fatica a fare le scale ed ha un calo della libido. 
I livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, alla fine di questi 30 giorni, sono alle stelle. 

Nonostante gli evidenti effetti negativi che si ripercuotono sull'organismo, i punti vendita ad oggi sono 30mila nel mondo, si parla di McDonalizzazione

Vari nutrizionisti americani preoccupati dall'obesità infantile (i dati sono allarmanti anche in Italia, dove 1 bambino su 3 è obeso!) hanno fatto campagne contro McDonald's, il quale grazie allo slogan accattivante (I'm lovin it!), al pagliaccio amico dei bambini, alla pubblicità e all'inserimento dei gadget all'interno dei menù istiga i più piccoli al consumo di cibo spazzatura

Negli ultimi anni son comparse varie alternative salutari come insalatone e frutta, ma ancora molto c'è da fare sulla parte restante del menu, infatti la composizione degli alimenti è piena di zuccheri e grassi. 

Le radici dell'impero creato dai fratelli McDonald's tra gli anni '40 e '50 sembrano proprio destinate a durare nel tempo!

Guardare 'Super Size Me' può essere un buon input per farsi passare la voglia di un 
Big Mac!






Per saperne di più sulla campagna dei nutrizionisti fatta contro McDonald's:

  



 

Commenti

Post più popolari