AD OGNI FRUTTO LA SUA STAGIONE!

MEGLIO FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE ... MA PERCHE'?

Ormai ci siamo abituati a mangiare i pomodori anche a gennaio, a trovare le fragole il 25 dicembre e spesso portiamo in tavola frutta che nemmeno appartiene al nostro territorio. 

La globalizzazione fa in modo che un mango possa viaggiare in aereo o in nave..per arrivare sulle nostre tavole! E il biglietto chi lo paga? Beh, noi ovviamente! 
Per non parlare poi della nuova evoluzione del consumatore 2.0 ovvero l'e-commerce, infatti stando comodamente seduti sul proprio divano è possibile prenotare frutta e verdura proveniente da tutto il mondo e farsela recapitare a casa. 
L'unica fatica che dobbiamo fare è quella di mangiarla senza essere imboccati!

Una parte di consumatori però è sempre più attenta alla filiera e preferisce i prodotti a km 0, che poi magari son coltivati accanto ad autostrade e completamente inquinati! 
Inoltre un prodotto per essere davvero a km 0 dovrebbe essere coltivato a casa propria. 

Comunque polemiche a parte perchè tutti gli esperti consigliano di consumare frutta e verdura di stagione?

Tu pensi che sia naturale essere abbronzato a gennaio senza essere stato in vacanza ai Caraibi? No, non lo è. 
Quindi come pensi che possa crescere un pomodoro in una stagione che non è la sua? Beh, di solito con lampade artificiali. 
La luce artificiale però non ha gli stessi benefici della luce solare. La luce solare non è costante, ha una diversa intensità di raggi, il pomodoro sarà esposto a luce ed ombra. La luce artificiale invece è sempre costante, sempre alla stessa intensità. 
Quindi che differenze avremo tra un pomodoro estivo e uno invernale? 
Innanzittutto il sapore. Dal punto di vista nutritivo non cambia molto, la composizione dell'alimento è presocchè invariata. 
Un ortaggio di stagione però è più ricco in fitocomposti, ovvero tutte quelle sostanze che svolgono un ruolo benefico per il nostro organismo. 

→ Ogni ortaggio contiene i nutrienti che servono in base alla stagione! 
Ci hai mai fatto caso che la frutta estiva contiene più acqua ed è molto dissetante?! 
Durante l'inverno invece abbiamo frutti che vanno a rafforzare il nostro sistema immunitario per prevenire tosse e raffreddore!
Rispettiamo quindi il naturale ciclo della natura, non forziamola e ricordiamo di variare.


Perchè è meglio scegliere prodotti locali? 
Tendenzialmente comprare dal contadino che si conosce è sempre un'ottima scelta perchè i prodotti son freschi e hanno subito pochi trattamenti (di solito!). Una filiera corta ci può garantire freschezza e genuinità nella maggior parte dei casi. 
I prodotti dei supermercati vengono tenuti a basse temperature nelle celle frigorifere per molto tempo, quindi non troviamo mai prodotti freschi. 

Privilegiare prodotti locali inoltre ha un impatto ambientale più basso perchè il prodotto non deve fare km e km prima di arrivare sulle nostre tavole. 

State attenti però alle parole, spesso possono ingannare. Trovate il vostro contadino di fiducia e rifornitevi da lui. Quando siete al supermercato invece abbiate cura di leggere la provenienza dei vostri ortaggi! 

Un prodotto di stagione è vantaggioso per te, per il pianeta ma anche per il portafoglio. 
Ci ha mai fatto caso che la verdura e la frutta fuori stagione son molto più care?! 
Ricordatevi di variare, la varietà è a base di una dieta sana ed equilibrata.
Quindi non fatevene una colpa se vi capita di comprare fuori stagione, a patto che non lo facciate spesso!!



Commenti

Post più popolari