OLIO SOLARE O OLIO DI PALMA?


AL BANDO L'OLIO DI PALMA, IL BOOM DELL'OLIO DI GIRASOLE!

Dopo tutte le campagne e la confusione che è stata fatta in merito all'olio di palma il consumatore è diventato più esigente e attento. 
La maggior parte delle multinazionali e delle imprese alimentari si è dovuta adeguare, quindi cosa hanno fatto? Hanno smesso di produrre i tuoi biscotti preferiti? NO! 
Hanno sostituito l'olio di palma con quello di girasole. 
La Nutella si è concessa il lusso di mantenere l'olio di palma, ma sembra che Ferrero riesca a garantire i requisiti di sostenibilità, del resto chi smetterebbe di comprarla?!

Adesso sulle confezioni di merendine, crackers e biscotti c'è scritto in modo evidente che loro l'olio di palma non ce l'hanno, non sia mai che ti venga il dubbio! 
Tu che invece mangi il muesli croccante perchè è più salutare, l'etichetta l'hai letta?!
Il vantaggio sarà che presto troveremo campi di girasoli ovunque quindi avremo un pianeta molto più giallo, ma a livello di sostenibilità?!

L'olio di palma più che un olio è un vero e proprio grasso infatti lo troviamo allo stato semisolido in natura (ha una consistenza simile a quella dello strutto). Non va incontro a trasformazioni nel tempo ma resta stabile, per questo i prodotti da forno industriali possono stare per mesi in dispensa! 
Non apporta odori e aromi sgradevoli, cosa che succederebbe se si usasse l'olio di oliva in un biscotto.
L'olio di palma è economico, poco importa se viene persa la biodiversità, se vengono sdradicate comunità locali o se vengono deforestate alcune zone, il guadagno prima di tutto. Del resto l'unico compito che spetta al pianeta è quello di ospitarci!

Dal punto di vista della salute l'olio di palma è ricco di acido palmiticoun acido grasso saturo che se assunto in eccesso fa male perchè si deposita a livello delle arterie, alza il colesterolo e tutto ciò ha un effetto negativo per il cuore. 
L'acido palmitico, sì proprio lui, viene prodotto anche nel nostro organismo nel fegato. Quindi il fegato è impazzito? No, l'acido palmitico serve per poi andare a produrre altri acidi grassi a catena più lunga ma non starò ad annoiarvi con tutti i processi biochimici che avvengono nel nostro organismo!

L'acido palmitico fa male ma il nostro corpo lo produce, che confusione! 
L'acido palmitico fa male se assunto in eccesso, non in una dieta varia ed equilibrata. Soffermarsi su un singolo nutriente è sbagliato, noi mangiamo un insieme di nutrienti. 

Le informazioni vanno sempre guardate con occhio critico per non cadere in tranello. 
L'allarme dell'olio di palma deriva più che altro dallo stile di vita sbagliato che si è andato affermando nella nostra società in cui sempre più vengono consumati prodotti industriali e si cucina sempre meno! In questo modo gli introiti di acido palmitico son molto ma molto elevati. 

Se consumi un prodotto contenente olio di palma all'interno di una dieta varia ed equilibrata non dovrai correre al pronto soccorso per infarto, certo non abusarne! 
Poi perchè continuare a distruggere la terra, non vorresti che ci abitassero anche i tuoi posteri?
 Il cambiamento inizia da te!!




Commenti

Post più popolari