E' SEMPRE L'ORA DEL TE'
“È sempre l’ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze”
Chi di voi non ha mai sentito questa celebre frase? Chi non conosce Alice nel Paese delle Meraviglie?!Se lo dice il Cappellaio Matto c'è senz'altro da fidarsi!
Il tè è una delle bevande più antiche, nasce circa 5000 anni fa in Cina.
Nonostante la sua vecchiaia è una bevanda che non passa mai di moda, infatti è la seconda bevanda più consumata al mondo (la prima è l'acqua)!
La pianta del tè è la Camellia Sinensis, attraverso l'essiccazione di foglie e germogli di questo arbusto si ottiene appunto il tè.
I benefici del tè quali sono?!
1. Il tè è ricco di epigallocatechina gallato (no! non è una parolaccia ma una semplice catechina che spesso viene indicata anche con la sigla EGCG).
Questa sostanza non è altro che un polifenolo con attività antiossidante che quindi svolge un'azione protettiva nei confronti delle nostre cellule. L'EGCG si trova in maggiori quantità nel tè verde e rispetto alle altre catechine ha dimostrato di avere maggiori proprietà antiossidanti.
2. Il tè contiene le metilxantine ovvero caffeina, teobromina e teofillina. Queste sostanze sono eccitanti e quindi vanno ad attivare la diuresi, stimolano il sistema nervoso centrale, aumentano il metabolismo.
3. Il tè è sicuramente un momento di relax in grado di alleviare lo stress quotidiano.
Quindi visto che si avvicina l'inverno perchè non introdurre nelle tue abitudini quotidiane una calda tazza di tè?
Una tazza di tè non è sicuramente miracolosa, ma bere regolarmente tè può apportare benefici!
http://www.inran.it/camellia-sinensis/9802
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=epigallocatechin+gallate
Commenti
Posta un commento