IL SOLE DELL'INVERNO!


"Bizzarro internamente ma che visto dall'esterno appare normale" in inglese Clockwork orange in italiano ... Arancia meccanica, famoso film anni '70!

Hai capito di cosa parliamo? Beh delle mele d'oro della mitologia greca, rappresentate anche in vari dipinti e nature morte di artisti più o meno famosi.

L'arancia ha un colore che ricorda l'estate nonostante sia un frutto tipico dell'inverno, al suo interno ci sono tanti spicchi, raggi o sorrisi, dipende dai punti di vista in fondo è tutto relativo come dice il buon vecchio Einstein.    
L'arancia ahimè viene usata anche per indicare l'inestetismo più odiato da tutte le donne, la cellulite. 

Ma questo frutto oltre ad esser ricco di simbologia è anche ricco in nutrienti.
L'arancia è poco calorica e ricca di acqua, il suo gusto però acidulo non piace a tutti. 
Può dare bruciore di stomaco, ma questi fastidi si possono evitare preparando una bella insalata con finocchi e arance a pranzo o a cena. 
Accostando altri alimenti difficilmente avrete bruciore di stomaco (in assenza di patologie chiaramente) perchè andranno a tamponare gli acidi organici presenti nell'arancia.

L'arancia è fonte di vitamina C prezioso antiossidante e importantissima perchè permette l'assorbimento del ferro. Rafforza le difese del nostro sistema immunitario, non a caso è un frutto tipicamente autunnale-invernale. 
Tra i minerali il potassio è quello più rappresentato quindi l'arancia è un frutto utile anche per gli sportivi! 

L'arancia contiene l'esperidina, un flavonoide presente sopratutto nella parte bianca del frutto (si proprio quelle pellicine che di solito scarti perchè sono amare!). Questa sostanza ha effetto vasoprotettivo e antinfiammatorio oltre che antiossidante. 
La scienza finisce sempre per copiare la natura o per prenderne spunto quindi l'esperidina sotto forma di estratto vegetale o in forma di sintesi (creata quindi in laboratorio) si trova a far parte di varie composizioni farmaceutiche ed erboristiche allo scopo di proteggere capillari e vene.

All'interno di una dieta bilanciata, varia ed equilibrata in un soggetto sano l'arancia sicuramente è un frutto che consiglio di consumare!

E' un frutto molto versatile si può fare la classica spremuta mattutina, un'insalata a pranzo ad esempio: radicchio+finocchio+arancio+ceci. Può essere usata per preparare deliziosi risotti, si possono creare salse per tacchino o pollo. 
Si può usare anche nei dessert e in particolare accostata al caffè è davvero buonissima! 

La buccia si può usare sul calorifero per sprigionare essenze e aromi che renderanno la vostra casa profumata! 
Una volta che le bucce saranno essiccate puoi fare la polvere di arancia, metterla in un vasetto e usarla ogni volta che avrai voglia di insaporire i tuoi piatti. 

Ricordati che la fanta o qualsiasi succo di frutta non sono sostituibili al frutto e nemmeno paragonabili!       

                                                                                         Ph: Marzia Bianchini


Commenti

Post più popolari