PRANZO FUORI CASA?

Chi di voi riesce a pranzare comodamente seduto a casa davanti a un piatto fumante di pasta?  Davvero pochi, il lavoro purtroppo costringe la maggior parte di noi a pranzare fuori casa. Non sono più fortunati nemmeno gli studenti che di solito si trovano a mangiare un panino al volo per evitare file interminabili alla mensa.

😕Ma si può pranzare fuori casa senza rinunciare al gusto? Certo!
😕Si può pranzare fuori casa senza trangugiare un panino al volo? Sarebbe meglio!

Ovunque voi siate è meglio dedicare il giusto tempo alla pausa pranzo altrimenti arriverete a sera affamati e finirete per mangiare molto di più del necessario. Non dimenticatevi del detto: " Fai colazione come un re, pranzo da principe e cena da povero!".
Inoltre mangiando velocemente riempirete il vostro apparato digerente di aria che può causare spiacevoli sensazioni di gonfiore oltre che meteorismo.

Allora come si fa per fare un pranzo gustoso fuori casa? 
Basta tenersi in mente poche semplici regole:

1. Cercare se possibile di prepararsi il pranzo la sera prima variando il più possibile tra riso, farro, orzo, cous-cous, pasta integrale. Privilegiando verdura di stagione e variando tra l'uso di latticini, carne, uova e legumi. Un pasto completo prevede un apporto di carboidrati e proteine nelle giuste quantità. 
Non devi per forza mangiare pasta fredda, puoi cucinare frittate con le verdure, gustose polpette di legumi o prepararti insalatone. 
La scelta dei menù da tupperware è vasta, usa la tua fantasia per sbizzarrirti!

2. Non hai la possibilità di usare il microonde e non hai voglia di mangiare cibo freddo, come fare? Se hai una mensa a disposizione opta per quella, potrai mangiarti un bel primo caldo e un contorno di verdure. L'importante è non appesantirsi troppo per evitare l'abbiocco post-prandiale. In mensa privilegia il primo o il secondo se le porzioni sono abbondanti ma non dimenticarti della verdura! 

3. Non c'è una mensa a portata di mano, come fare? Non mangiare un pacchetto di crackers o tarallini dalle macchinette magari davanti al pc finirai per non saziarti. 
Ogni volta che mangiamo davanti alla televisione o al pc, quindi non prestando attenzione al cibo siamo portati a mangiare di più perchè non ce ne rendiamo conto. Il pasto è importante serve per darci energia e nutrienti quindi perchè lasciargli un ruolo così marginale?! Siamo forse delle macchine? 
Se la mensa non c'è scegli il locale a te più vicino che ti consenta di mangiare qualcosa di sano, non troppo condito ma che appaghi cervello e stomaco!


Altre regole quando si è fuori casa...
1. BERE, puoi prenderti una bottiglietta da mezzo litro e controllare se in una mattinata l'hai bevuta oppure contare i bicchieri di acqua, devono essere almeno 8 nell'arco di una giornata. 

2. Gli SPUNTINI sono importanti servono per spezzare la fame e non farci arrivare ai pasti principali troppo affamati. Che spuntini? Uno yogurt, un frutto, una barretta di cioccolato fondente, un piccolo panino con una fetta di prosciutto, ...

3. Ricordati di consumare FRUTTA e VERDURA 

4. Rendi i tuoi piatti pittoreschi mai monotoni e sempre vari solo così potrai mangiare giusto e con gusto!


👉 Consiglio:
Fai la spesa giusta e prepara il tuo pranzo la sera prima cercando di usare il tuo estro creativo per creare piatti da portare con te sempre diversi. 
Inizialmente ti sembrerà 'una rottura' ma pian piano diventerà un'abitudine. 
Cucinando i tuoi piatti puoi regolare l'uso del sale, dei condimenti, privilegiare cotture leggere e quindi evitare soffritti. Inoltre hai la garanzia di usare materie prime di eccellenza, sei tu che le scegli. 

In mensa, al bar o al ristorante è difficile controllare quanto sale si mangia o sapere come son stati cotti determinati alimenti. Inoltre spesso i condimenti possono risultare pesanti e poco salutari. 


→Stare bene e in forma inizia da te, è compito tuo prenderti cura della tua salute, no?!


Guarda il progetto della Regione Toscana per avere ulteriori consigli:
http://www.pranzosanofuoricasa.it


Commenti

Post più popolari